Tutti vogliono essere eleganti in un’occasione speciale ed è certamente quello che accomuna il principio della selezione dell’abito, tuttavia bisogna tener conto di una serie di caratteristiche e non solo di quello che è il proprio gusto personale.

Nel caso delle donne ad esempio è importante valutare se il fisico è a pera, mela, a clessidra, rettangolo se la persona è molto alta o molto bassa, se ha un seno piccolo o grande, se è incinta e tutta un’altra serie di dettagli come le spalle particolarmente larghe oppure qualche piccolo difetto che si vuole nascondere. Tutti questi dettagli sono utili perché aiutano a comprendere non solo che tipo di forma andare a rintracciare nell’abito finale ma anche che tipologia di materiale usare quindi se qualcosa di più morbido o di più duro, se si vuole un abito con le spalle da fuori oppure più coprente, se si vuole uno scollo più o meno accentuato, se si vuole un abito più o meno lungo.

In questo modo l’obiettivo finale è raggiunto ovvero andare ad esaltare quelle che sono le caratteristiche soggettive del proprio essere e del proprio corpo andando però a minimizzare i difetti fisici che non si ha piacere di mostrare.